PARLANO DI NOI

Corpus Domini con Infiorata a Corbara. Per la prima volta un eccezionale tappeto di fiori è stato realizzato lungo tutta la navata della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo e sarà visibile da stasera alle 20 e per tutta la notte fino alle 18 di domenica 18 giugno quando sarà calpestato con l'ingresso del corteo per il Santissimo Sacramento a seguito della tradizionale processione. L'idea del parroco Don Vincenzo Buono si è materializzata grazie alla fattiva collaborazione dell'Oratorio parrocchiale e delle associazioni cittadine. Su disegno e bozzetti dell'ingegner Maria Rosaria Nasta, il particolare tappetto floreale è lungo 13 metri lineare e confluisce in un cerchio dal diametro di 2,5 metri, posto ai piedi dell'altare. Portentoso anche il numero di fiori adoperati. Utilizzati petali di ben 3900 garofani colorati, oltre a migliaia di foglie di agrumi, alloro e garafanini. Le bordature del particolare tappeto infiorato sono state realizzate con la polvere dei fondi essicati di caffè. Il lavoro di "spetalamento dei fiori e sminuzzamento delle foglie ha coinvolto l'intera cittadina e i suoi rioni, con l'impegno di bambini dai tre anni in su fino ad una nonnina di 91 anni coordinati dai responsabili dei rioni: Erasmo Capriglione e Antonella Amatruda per il Rione Sala, Maria Apicella per il Rione Cerzone, Nunzia Guida e Sabina Comentale per il Rione Pigno, Giovanna Iaccarino per il Rione Montecito, Florianna Ippolito per il Rione Casamarante e Piazza ed Anna Giordano per Casamola.

"Ritorna la seconda edizione dell'Infiorata del Corpus Domini a Corbara in provincia di Salerno. Un eccezionale tappeto di fiori verrà realizzato lungo tutta la navata della Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo. L'idea del parroco Don Vincenzo Buono si è materializzata grazie alla fattiva collaborazione dell'Oratorio parrocchiale e delle associazioni cittadine. Su disegno e bozzetti dell'ingegner MariaRosaria Nasta, il particolare tappetto floreale di quest'anno inizia con un quadrato di 3 metri x 3 metri, prosegue con un tappeto lineare di 12 metri e confluisce in un pannello finale, ai piedi dell'altare della grandezza di 3 metri x 4 metri. Sono stati utilizzati più di 11.000 garofani.
Le bordature del particolare tappeto infiorato sono state realizzate con la polvere dei fondi di caffè e foglie di agrumi.
Il lavoro di "spetalamento" dei fiori e sminuzzamento delle foglie coinvolgerá l'intera cittadina e i suoi rioni, coordinati dai responsabili dei rioni: Capriglione Erasmo e Antonella Amatruda per il rione Sala, Maria Apicella e Esposito Anna per il rione Cerzone, Guida Annunziata e Sabina Comentale per il rione Pigno, Giovanna Iaccarino e Vittoria Barbato per il rione Montecito, Florianna Ippolito per il rione Casamarante e Piazza ed Anna Giordano per il rione Casamola".

Clicca qui ed inizia a scrivere. Numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut.

Oratorio Chiara Luce Badano
Corbara in flora
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia